Giornali: siti quotidiani e riviste

Elenco siti di giornali riviste online dove potete trovare le ultime notizie e informazioni utili di attualità su periodici e quotidiani.
Il giornale quotidiano
Un giornale rientra tra quelle pubblicazioni a carattere periodico stampate su carta.
Il nome, che deriva dal termine giorno, serviva inizialmente ad indicare la frequenza giornaliera di nuove uscite, mentre oggi viene usato anche per indicare altri periodici stampati su carta che non vengono pubblicati ogni giorno.
Per indicare i giornali pubblicati ogni giorno viene usato il termine quotidiano.
I quotidiani generalisti raccolgono notizie di ogni genere mentre i quotidiani specializzati incentrano la loro attenzione solo verso determinanti avvenimenti che riguardano un settore specifico.
Al contrario di un quotidiano, una rivista è pubblicata in forma periodica e può trattare argomenti generali o temi specifici con approfondimenti di attualità.
Nelle edicole si trovano quotidiani italia e quotidiani internazionali con le ultime notizie dal mondo, riviste scientifiche e riviste che spaziano dai temi relativi a informatica, architettura e design, giardinaggio, moda e gossip.
Naturalmente non mancano i giornali sportivi e i giornali stranieri maggiormente diffusi per la quantità di notizie e di informazioni sugli avvenimenti esteri.
E’ possibile abbonarsi on line a tanti tipi di riviste ottenendo forti sconti con la certezza di non perdere neanche un numero.
Riviste periodiche
La rivista o periodico può essere specializzata per trattare uno specifico argomento oppure per riportare fatti di attualità interessanti per un grande pubblico.
Nel caso la rivista tratti di attualità è detta anche rotocalco con pubblicazione normalmente settimanale.
Riviste e quotidiani sportivi
Le riviste per lo sport e i quotidiani sportivi sono giornali altamente specializzati nell’analisi di ogni sport ed evento sportivo con il commento di esperti giornalisti.
Quotidiano informativo
Col termine quotidiano si indica un giornale informativo pubblicato ogni giorno che viene stampato su carta economica con una definizione di basso livello in scala di grigi per contenere i costi di stampa.
Il peso che ogni quotidiano ha nel mercato dell’informazione è dato principalmente dal numero di copie vendute in edicola sommato a quelle distribuite tramite abbonamento con consegna a domicilio e a quelle eventualmente distribuite gratuitamente in occasione di particolari eventi o abitualmente a bordo di mezzi di trasporto come aerei e treni.
Mass media
Sotto la voce mass media sono compresi tutti i principali mezzi di comunicazione di massa, corrispondenti agli strumenti scelti per divulgare l’informazione ad una grande massa di pubblico, tra cui i principali sono la stampa, comprendente giornali quotidiani e riviste, la radio e la televisione.